Massimiliano Capo

La Cura racconta di un percorso doloroso e faticoso attraverso una grave malattia. Racconta della Internet che mi piace, fatta di persone, di condivisione, di scambio, di crescita collettiva. Racconta di dignità e racconta soprattutto del diritto per tutti a ‘camminare eretti’. O, almeno, a me racconta queste cose, che è meglio non dimenticarsi mai di essere una parzialità fra tante parzialità.

La Cura, senza saperlo, a me racconta anche di mio nonno Gigi che faceva il bracciante e che un giorno mi raccontò la storia di un tipo del suo paese che faceva il caporale (comprava, cioè, le braccia per conto dei padroni). Questo tipo, dopo aver scelto chi mandare a lavorare, dava lui solo una semplice indicazione: quando incrocerai il padrone sui campi, lui a cavallo e tu a terra, ricordati di salutare togliendoti il cappello e di ringraziare per la paga, ma non piegare mai la testa.

Ecco, a me la storia di Salvatore e Oriana racconta della volontà (praticata e poi conquistata) di non perdere mai la propria dignità di persone compiute ed è invito a non dimenticarci mai che il nostro definirci esseri viventi sta tutto in questo riconoscersi reciprocamente uguali.

Gli altri

massimiliano-capo-per-la-cura massimo-cerofolini Simone-Arcagni-per-la-cura franco-avicolli-per-la-cura Vittorio-Bo-per-la-cura guido-vetere-per-la-cura Eleonora-oreggia-per-la-cura Marco-Stancati-per-la-Cura Renzo-Provedel-per-la-cura maurizio-napolitano-per-la-cura Massimo Canevacci dario-carrera-per-la-cura Jasmina-Tesanovic-per-la-Cura flavia-marzano-per-la-cura alessandro tartaglia per la cura Luisa Valeriani per la cura Federica-Timeto-per-la-cura giovanni boccia artieri per la cura Umberto Veronsi per La Cura Ervin-Laszlo per la Cura Alessandro Bozzao per la Cura Luigi Calabria per la Cura Umberto Croppi per La Cura Guido Smorto per La Cura Fiorello Cortiana per La Cura alessandro delfanti per la cura Alex Giordano per La Cura Pier Mario Biava per La Cura Agnese Addone Francesca Fini