La Storia della Cura

Salvatore viene ricoverato il 27 agosto del 2012.

Il 4 settembre del 2012 si dimette volontariamente dall’ospedale con una diagnosi di “lesione neoplastica a basso indice proliferativo”: un glioma celebrale nell’area del linguaggio.

Richiesta la sua cartella clinica digitale, gli viene consegnata nel formato DICOM: un formato tecnicamente aperto, ma destinato agli specialisti, e a lui inaccessibile. Salvatore apre i suoi file, li trasforma in semplici .JPEG e .HTML, li pubblica integralmente e lancia La Cura.

Il 10 settembre 2012 il suo messaggio è caricato su youtube: La Cura è ufficialmente nata.

Lo stesso giorno tutti i media nazionali, da Repubblica, al Corriere alle reti Rai e Mediaset riprendono la notizia, che nel giro di pochi giorni fa il giro del mondo.

E da tutto il mondo centinaia di migliaia di persone rispondono. Artisti, designer, ricercatori, tecnologi, persone di provenienze, classe e generi differenti iniziano a inviare i propri contributi, dando vita ad una performance globale.

Salvatore, già TED Fellow, fa il suo primo TED talk sulla Cura a Roma sul palco di TEDx Transmedia il 28 settembre 2012.

L’operazione si svolge presso il Neuromed di Pozzilli fra il 10 e il 17 gennaio 2015, con la rimozione completa del tumore ad opera del prof. Vincenzo Esposito e della sua equipe.

Da settembre a gennaio Salvatore e Oriana, la sua compagna, non smettono mai di lavorare e condurre normalmente la propria vita.

A Marzo del 2013 Salvatore e Oriana partono per gli Stati Uniti: un viaggio coast-to-coast di due mesi con la Eisenhower Fellowship durante il quale Salvatore presenta la Cura a Washington sul palco di TED Med.

In quel viaggio Salvatore e Oriana si sposano a Las Vegas.

Ad aprile tornano in Italia e portano avanti il loro semestre a ISIA Firenze, dove iniziano ad insegnare Near Future Design: un’esperienza da cui nel 2015 nascerà Nefula.

A maggio dello stesso anno, Salvatore è di nuovo a TED, questa volta l’edizione di TED Global di Edimburgo: il talk sulla Cura chiude l’evento.

La Cura non si è mai conclusa. I contributi sono continuati ad arrivare, così come gli articoli e le ricerche scientifiche ad essere pubblicati.

Il libro della Cura, edito da Codice edizioni dal 24 marzo 2016, segna il nuovo capitolo della performance: una storia tutta da scrivere.

Gli articoli

Di seguito una selezione dei principali articoli usciti fra il 2012 e il 2015 sulla stampa internazionale.

La Cura on CNN
La Cura on BBC
La Cura on La Repubblica
La Cura on Le Monde
La Cura on CNN
La Cura on Wired UK
La Cura on Folha S. Paulo
La Cura on La Stampa
La Cura on Rai Radio 3
La Cura on L'Obs
La Cura on TED
La Cura on TED Global
La Cura on ABC es
La Cura on TEDMED
La Cura on ABC es
La Cura on Wired IT
La Cura on Artribune
La Cura on CTV News
La Cura on OggiScienza
La Cura on Opensource.com
La Cura on Montreal Gazette
La Cura on Slate
La Cura on CNN Mexico
La Cura on McGill
La Cura on Toronto Star
La Cura on DigiCult
La Cura on Furtherfield
La Cura on Ninja Marketing
La Cura on Psychology Today
La Cura on Today
… e molti altri