La Cura, il Libro
Ammalatosi di cancro al cervello, Salvatore decide di ribellarsi al codice della malattia e al suo destino di paziente.
I dati medici e il tumore diventano la metafora di un’azione globale che riporta il malato al centro della società.
Come possono artisti, designer, ricercatori, scienziati, tecnologi, studenti e tutte le persone prendere parte a una Cura planetaria?
La Cura è questo. Un viaggio, una performance globale a cavallo fra malattia, arte, tecnologie e reti digitali per riappropriarsi dell’umanità perduta e avviare l’unica Cura possibile: quella che avviene coinvolgendo tutta la società.
Più di un libro
Il libro della Cura è una storia personale, una ricerca e un toolkit:
- Su come affrontare le malattie e riportarle nella società abbandonando il ruolo di pazienti;
- Sul significato della parola cura;
- E sulla possibilità di estenderlo ad altri ambiti della vita.
La storia è la storia della performance raccontata da due punti di vista: quello di Salvatore e quello di Oriana, la sua compagna.
La ricerca affronta i temi che emergono dalla storia.
Cos’è l’iperconnettività? Perché oggi è ha senso parlare di “interface politics“, la politica della interfacce? E cos’è la “biopolitica dei dati“? Come muta il potere nell’era degli algoritmi? Cosa sono e come usare i modelli collaborativi peer-to-peer? Cosa possiamo fare con i big data? E molto ancora. Un utile strumento per navigare i conflitti e le opportunità della società delle reti con cui ci confrontiamo ogni giorno.
Il toolkit è una cassetta degli attrezzi.
Per continuare la performance, generare un bene comune con i nostri saperi e poter creare la propria cura open source, non solo per il cancro.
Il libro de La Cura è pubblicato da Codice Edizioni
Perché è importante?
Nel 2012, al suo lancio, la Cura ha toccato cinque continenti coinvolgendo centinaia di migliaia di persone nel mondo.
Dalla Cura sono nate centinaia di opere d’arte, dalla danza, al projection mapping, alla stampa 3D, alla poesia; paper e ricerche scientifiche; servizi e nuovi dispositivi. Il numero delle connessioni e delle storie che ha generato è impossibile da quantificare.
La Cura ha dimostrato di essere un metodo per affrontare temi sociali – dall’istruzione alla salute, dall’ambiente all’innovazione – usando le reti, le tecnologie e soprattutto le relazioni umane, scoprendo nuove forme di solidarietà e nuovi modi di agire insieme.
Un metodo in in cui l’arte e la creatività svolgono il ruolo di sensori e di catalizzatori dell’immaginario, capace di attraversare contesti differenti, perché basato sul desiderio, non sulla competizione.
E sull’ecosistema.
Nella Cura non ci sono supereroi, ma persone connesse. Voci diverse e dissonanti che trovano la loro forza e prosperano nella diversità.
La Cura parte da qua.
Dove posso comprare il libro?
Il libro “La Cura”, edito da Codice Edizioni, è disponibile nelle migliori librerie di tutta Italia e online su Amazon e IBS, anche in formato ebook, a partire dal 24 marzo 2016.
Per ulteriori informazioni puoi contattare l’Ufficio commercia
le Codice Edizioni, scrivendo direttamente a Federica Patera:
A chi posso rivolgermi per scrivere un articolo o una recensione?
Se sei un giornalista o una redazione e desideri avere un intervista, scrivere un pezzo o invitare gli autori a una trasmissione puoi rivolgerti a Chiara Stangalino: