Due eventi dalle anime diverse quelli che andremo a scoprire: l’uno, un percorso artistico dai risvolti profondamente sociali inserito all’interno del Festival della Complessità; l’altro, un percorso accademico che, alternando momenti pratici e teorici, si apre alla città con una serie di laboratori.
Protagonisti sulle due sponde dello Stretto la Galleria Technè Contemporary Art di Reggio Calabria e il COSPECS – Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina.
Di seguito il calendario degli eventi programma.
Le popolazioni di Reggio e Messina da millenni viaggiano, comunicano, commerciano, fino al recente riconoscimento di area metropolitana che comprende le due città.
Speriamo che La Cura possa essere parte di questa storia: un “ponte senza il ponte” fatto di cultura e relazioni, miti e leggende.
Per questo l’invito è esplicito: attraversare lo Stretto fra il 14 e il 21 maggio per incontrarsi e godere a pieno dei due appuntamenti.
Vi aspettiamo.
Un ringraziamento speciale va alle curatrici, tutte donne, che hanno lavorato con passione rendendo possibile un’operazione culturale realmente straordinaria: Josephine Condemi con la Technè Contemporary Art, Assunta Penna e Consuelo Luverà al COSPECS e nel backstage Debora Pizzimenti che, con il suo laboratorio di Media Education, ha fatto da spola fra le due città operandosi con tutti i mezzi a sua disposizione per portare La Cura sullo Stretto.
La mostra indaga le trasformazioni che ricodificano spazi e relazioni in modo inaspettato, intrecciando le memorie della città con quelle dalla Cura. Accanto a “La Cura VideoLoop”, l’artista Ninni Donato rielaborerà in un’opera inedita dati ed immagini provenienti dall’ex Ospedale Psichiatrico Provinciale, tratti dall’Archivio di Stato reggino.
Per maggiori informazioni consultare questo link.
Intrecciando momenti pratichi e teorici, l’incontro intende promuovere la discussione interdisciplinare sui temi della Cura in cui studiosi afferenti a diversi dipartimenti dell’Ateneo che relazioneranno sul tema dal proprio ambito specialistico, coinvolgendo studenti e cittadini in laboratori esperienziali che attraversano i dati, le scienze cognitive, il rapporto con la cura.
Intervengono:
Coordina:
Coordinano:
Docenti:
Tutor (dottorandi e studenti magistrali di Scienze Cognitive)
Per maggiori informazioni consultare questo link.