The Self-Portrait Experience
Data / Ora
21/05/2016 - 22/05/2016
Tutto il giorno
Luogo
Serre dei Giardini Margherita
Categorie
Primo workshop che inaugura percorso di avvicinamento del Festival della Cura – Complessi, Connessi, Indisciplinati (Bologna, 8-9-10 luglio 2016, Serre dei Giardini Margherita), The Self-Portrait Experience esplora il tema del sè e dell’autorappresentazione.
La Cura parte dalla riappropriazione dell’identità, incontrandosi su questo terreno con il metodo del Self-Portrait experience che diventa pratica e performance.
I risultati del workshop si trasformeranno in una esperienza installativa che prenderà vita nei giorni del festival: un autoritratto individuale e collettivo.
About
Nell’autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore, e la potente dinamica tra i tre ruoli spinge il nostro inconscio a parlare col linguaggio dell’arte.
L’autoritratto non ci etichetta, non ci definisce in modo univoco, ma esprime la meravigliosa molteplicità e plasticità della nostra identità.
La “messa in scena” delle nostre emozioni, difficili in una foto, funziona come un motore catartico e rinnovatore, e ci permette di passare ad altro, rafforzando la nostra identità.
A chi si rivolge il workshop
Il workshop è aperto a tutti, non c’è nessuna barriera di accesso e non sono richiesti particolari skill o competenze: solo curiosità e voglia di esprimersi.
Metodologia
Il metodo lavora sull’autoritratto, non sul selfie.
Il selfie è immagine pubblica, controllata secondo quello che vogliamo comunicare al mondo, mentre l’autoritratto è immagine interna, è un dialogo aperto e profondo tra me e me, è lasciare che il nostro inconscio parli col linguaggio dell’arte.
Il metodo The Self-Portrait Experience nasce dall’esperienza personale dell’artista spagnola Cristina Nunez.
Docenti
Rosy Sinicropi è allieva di Cristina Nunez. Dopo aver partecipato al workshop per facilitatori, dal 2012 tiene workshop come assistente e in autonomia presso scuole, musei di fotografia, carceri e con gruppi di adulti interessati a lavorare sul sè.
Il workshop è realizzato in collaborazione con Arbus Photostudi, Kilowatt, Collettivo Antonello Ghezzi.
Informazioni e Contatti
Per maggiori informazioni sul workshop, sul programma, sulla partecipazione e le iscrizioni: