Mappa non disponibile

Data / Ora
17/06/2016 - 19/06/2016
Tutto il giorno

Luogo
Serre dei Giardini Margherita

Categorie


“Cosa accade a un copro che riceve immagini?
Può l’immagine esplorare una diversa dimensione del corpo?
Può esistere un corpo immaginato collettivamente?
La malattia può cambiare l’immagine del nostro corpo?
Quali immaginari si attivano?
Come si proietta tecnicamente su un corpo umano?”

“Appunti Dispari per un Novissimo Bestiario” è il secondo workshop “preparatorio” del Festival della Cura – Connessi, Complessi, Indisciplinati, che si svolgerà dal’8 al 10 luglio 2016 presso le Serre dei Giardini Margherita.

Il workshop incontra la Cura  su una visione possibilistica del corpo smontato e ricodificato, esplorando pratiche e concetti di autorialità partecipata e un nuovo territorio: il corpo aumentato e collaborativo.

Il risultato darà vita ad una performance durante il Festival, in cui gli elaborati creati dai partecipanti verranno proiettati sul corpo della performer durante un concerto live.

About

Novissimo Bestiario è un programma di ricerca articolato in tre capitoli, il cui scopo è la definizione di un bestiario tale da esibire gli “esseri simbolici” del contemporaneo.

Gli Appunti, suddivisi in Appunti Pari e Dispari, indagano il tema dello “sviluppo universale della personalità” (Lukàcs) sperimentando modalità di ideazione-creazione partecipate e collaborative.

Gli Appunti Dispari utilizzano la tecnica del video mapping applicato al corpo riconnotandone i tratti secondo la poetica dei guest artists invitati a partecipare al processo creativo.

Metodologia

Il workshop intende sviluppare un approccio narrativo/drammaturgico e partecipativo al video mapping, mirato a potenziale le specificità di tale codice espressivo.

Dal punto di vista creativo, a partire dai contributi forniti dai partecipanti, saranno sviluppate le proposte più indicate al codice espressivo e alla superficie di proiezione antropomorfa.

Dal punto di vista pratico saranno affrontate tecniche di base e avanzate per il trattamento digitale dell’immagine (software principale Adobe Photoshop), l’animazione e il compositing video (software principale Adobe After Effect) e la messa in onda su superfici complesse (software principale Mad Mapper).

Una call aperta invita chiunque a ripensare il corpo dei pazienti attraverso immagini, suoni, parole: i materiali saranno il canovaccio per costruire la performance, gli appunti per il Novissimo Bestiario della Cura.

A chi si rivolge

Il workshop è aperto a tutti.

Artisti visivi, performer,  creativi con esperienza nel video e nella post-produzione potranno usare al meglio le proprie conoscenze e sperimentare nuove tecniche e processi creativi/collaborativi.

I Docenti

Il workshop è tenuto dagli autori, performer e artisti Fedra Boscaro e Tommaso Arosio.

Info e contatti

Per maggiori informazioni sul programma, le modalità di partecipazione e iscrizione al workshop: