Near Future Family Portrait (part 1)
Data / Ora
04/05/2016
10:30 - 18:30
Luogo
Liceo Franco Russoli
Categorie
Il primo workshop della Cura realizzato all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro sta prendendo vita presso il liceo Franco Russoli di Pisa.
Il progetto coinvolge gli studenti delle classi 3A ordinario, 3A e 4A serale, impegnati nella creazione di un impresa simulata in collaborazione con “Il Fogliaccio” di Pisa che ha come obiettivo la creazione di una rivista di arte contemporanea illustrata e di un blog: ORDA.
Come nella Cura la pratica artistica diventa la possibilità di aprire e ripensare la condizione di paziente, la redazione di Orda sta studiando e ripensando il concetto di famiglia.
E’ su questo terreno che i due progetti si sono incontrati, per capire insieme come l’approccio interconnettivo della Cura possa applicarsi all’analisi e alla trasformazione della famiglia.
Programma del workshop
- Ore 10.30: “La Cura incontra ORDA”. Chi sono e cosa fanno Salvatore e Oriana; cos’è la Cura – discussione (Aula 13)
- Ore 11.50: “ORDA incontra la Cura”. Gli studenti presentano il progetto di impresa formativa simulata e il concept della rivista – discussione (Aula 13)
- Ore 13.00: “Pranzo tutti insieme!” Apparecchiamo la tavola, prepariamo il pranzo e mangiamo nel cortile della scuola (sede scout CNG)
- Ore 14.30: “Laboratorio immaginativo: la famiglia di domani mattina”. Gli studenti presentano i concept di near future emersi dalle ricerche sulla famiglia (Spazio Bono 19): discussione e revisione collettiva
- Ore 16.30: “Laboratorio organizzativo: Near Future Family Portrait”. Strutturiamo il concept dell’evento/performance cittadino
Next Steps
Il prossimo appuntamento è il 25 maggio con la chiusura e la revisione finale dei concept e una performance che coinvolgerà la città.