Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
20/04/2016
11:00 - 13:00

Luogo
Dipartimento di Sociologia, Università Federico II

Categorie


Il ciclo di seminari #BitGeneration ospita una conversazione del tutto particolare sulla Cura animata un filosofo, il professor Aldo Masullo, e una giovane cyborg, Maria Venditti, che si interrogheranno sul significato della performance e del libro insieme a  Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.

Con la direzione scientifica di Alex Giordano (cattedra di Marketing, Comunicazione e Pubblicità) nei panni di moderatore, e Lello Savonardo (cattedra di Comunicazione e Culture Giovanili), l’appuntamento è:

***

il 20 Aprile 2016

dalle ore 11.00 alle ore 13.00

presso

aula II del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli

(Vico Monte della Pietà, 1)

***

I protagonisti della conversazione (in ordine alfabetico)

Alex Giordano

Alex Giordano

Alex Giordano

Presidente di Rural Hub, è co-fondatore di Ninjamarketing.it e digital marketing strategist consultant per diverse aziende italiane. Membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze) di New York. Docente di Social Innovation e Società delle Reti presso l?Università Federico 2° di Napoli, è esperto di service design e design thinking applicato all’attivazione delle comunità locali. È co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale dove si occupa di Netnografia. È animatore del gruppo di ricerca sul Societing con il quale organizza da diversi anni una summer school sui temi del cambiamento Sociale e dalla sharing economy. È considerato tra i principali esperti di Social Innovation. In “ Societing Reloaded – pubblici produttivi ed innovazione sociale”, edito da Egea (2013), con Adam Arvidsson afferma che la crisi economica ha evidenziato la necessità di delineare una nuova filosofia d’impresa capace di capitalizzare le risorse sociali e dare una nuova direzione alla relazione tra società, produzione e mercato.

Salvatore Iaconesi e Oriana Persico

Salvatore Iaconesi e Oriana Persico

Salvatore Iaconesi e Oriana Persico

Ingegnere robotico, hacker, TeD e Eisenhower Fellow lui, esperta di comunicazione e inclusione digitale e cyber-ecologista lei, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico osservano la mutazione della società con l’avvento delle reti e delle tecnologie ubique. Tra poetica e politica, corpi e architetture, squat e modelli di business rivoluzionari, la coppia promuove una visione del mondo in cui l’arte è il collante tra scienza,politica ed economia. Sono autori di performance globali, pubblicazioni e opere esposte in tutto il mondo. Insegnano Near Future Design presso l’ISIA di Firenze. Fra le pubblicazioni: Angel_F. Diario di un’intelligenza artificiale (Castelvecchi, 2009); REFF – Roma Europa Fake Factory. La reinvenzione del reale attraverso pratiche critiche ri remix, mashup, ricontestualizzazione e reenactment (DeriveApprodi, 2011); La Cura (Codice Edizioni, 2016).

Aldo Masullo

Aldo Masullo

Aldo Masullo

Aldo Masullo è nato ad Avellino il 12 aprile del 1923. Laureatosi in filosofia e in giurisprudenza, discepolo di Antonio Aliotta e Cleto Carbonara. Libero docente di Filosofia teoretica dal 1955, professore ordinario dal 1967, attualmente è Professore emerito di Filosofia Morale nell’Università degli Studi di Napoli. Ha trascorso vari periodi di ricerca e di insegnamento in Germania. Dal 1984 al 1990 è stato direttore del Dipartimento di Filosofia dell’ Università di Napoli. E’ socio dell’Accademia Pontaniana, della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Napoli, dell’Accademia Pugliese delle Scienze. E’ membro di varie società scientifiche internazionali e del comitato scientifico della rivista filosofica “Paradigmi”. E’ insignito della medaglia d’oro del Ministero per la Pubblica Istruzione. Viaggia spesso in Italia e all’estero per le esigenze dei suoi studi e per tenere conferenze. E’ autore di varie centinaia di pubblicazioni, alcune in lingua straniera. L’intensa attività di studioso e di docente non gli ha impedito di essere presente nel dibattito politico e nell’azione civile, con frequenti interventi polemici sulla stampa nazionale e con l’esercizio dell’opposizione critica nelle istituzioni elettive. Candidato indipendente nelle liste del PCI, dal 1972 al 1976 è stato Deputato al Parlamento e, dal 1976 al 1979, Senatore della Repubblica e Parlamentare europeo. Nelle due ultime legislature è stato Senatore della Repubblica.

Lello Savonardo

Lello Savonardo

Lello Savonardo

Raffaele Savonardo insegna “Teorie e Tecniche della Comunicazione” e e “Comunicazione e Culture Giovanili” presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si occupa di comunicazione istituzionale, processi culturali e ricerca sociale. Già Segretario Generale, attualmente tesoriere e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia. Coordina l’Osservatorio Territoriale Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e RadioLab F2, la webradio dello stesso Ateneo. È componente della task-force per la promozione della ricerca sulle fonti rinnovabili presieduta da Carlo Rubbia ed è stato consulente per la comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (Governo Prodi) e consigliere per la comunicazione del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali (Governo Amato). È stato consigliere d’amministrazione della Film Commission Regione Campania e componente della commissione Rai dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana. Ha promosso e coordinato, in ambito accademico, convegni scientifici sui linguaggi giovanili e le nuove tecnologie digitali, con la partecipazione di artisti ed esperti internazionali tra cui Derrick de Kerckhove e Pierre Lévy. Tra le sue pubblicazioni: Bit Generation. Culture giovanili, creatività e social media (Milano, 2013); Sociologia della Musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale (Torino, 2010); Figli dell’incertezza. I giovani a Napoli e provincia (Roma, 2007); I giovani. La creatività come risorsa (con E. Amaturo, Napoli 2006); Nuovi linguaggi musicali a Napoli. Il Rock, il Rap e le Posse (Napoli, 1999); Musicman_Machine. Arte e nuove tecnologie nell’era digitale (Napoli, 2004); La cultura interattiva (con L. Amodio e A. Buffardi, Napoli 2005); Cultura senza élite. Il potere simbolico a Napoli nell’era Bassolino (Napoli, 2003).

Maria Venditti

Maria Venditti

Maria Venditti

Maria Venditti è laureanda in Sociologia, indirizzo economico e della ricerca sociale. Membro del direttivo di FISH Campania, lavora nel settore pubblico nel campo dell’assistenza sociale. E’ attiva nel mondo dell’innovazione sociale, della cooperazione e dell’associazionismo, in particolare nella promozione delle politiche per le pari opportunità e l’empowerment.

università-federico-ii-napoli-la-cura-workshop