consigli

Ciao Salvatore

Premetto che mi occupo di Sclerosi Multipla, e che sono una specie di incrocio fra ing. biomedico e biostatista e NON medico.

Ma, ho comunque un decente numero di contatti e ne capisco qualcosa.

Ho qualche problema a far girare a colleghi il tuo sito

1. Le tabelle mediche e i risultati sono in Italiano, il che riduce notevolmente la comunicazione, lo so che sarebbe un lavoraccio ma sarebbe fantastico se qualcuno aggiungesse delle note in Inglese sulle parti che non sono molto internazionali.

2. I dati che hai postato sono dei T1, T2, FLAIR o altra roba abbastanza datata. E tutti i medici ti diranno più’ o meno le stesse cose.

Chi fa ricerca allo stato attuale usa altre tecnologie, perché’ si spera di vederci qualcosa di nuovo. Ancora, sono cosciente che non ti sto domandando una penna o una matita. Ma avresti modo di avere quanto meno dei dati di Diffusion o Perfusion?

http://en.wikipedia.org/wiki/Diffusion_MRI

e ti mando un articolo come esempio (non necessariamente il migliore e non “open”)

Non c’e’ nessuno al Sancamillo che ti inserirebbe in un protocollo di ricerca del genere? Chiedendo al tuo medico curante consiglio? O semplicemente acquisendo almeno un immagine? Il processo e’ un po’ piu’ lungo del T1 ma qualsiasi macchina Siemens o Philips recente dovrebbe essere in grado di farlo.

In caso, ti posso aiutare e spiegarti cosa postarle online. Sicuramente se inserisci anche queste modalità’ attiri più’ attenzione.

Se c’e’ gia’ e mi e’ sfuggita allora, mi scuso e ti chiedo di indicarla più’ chiaramente.

3. A altra cosa, più’ che RM1 o RM2, si dovrebbe scrivere più’ chiaramente T1, T2…etc

e gli altri dati se li hai (echo time e via dicendo). Un neuroradiologo si raccapezzerebbe meglio (ritorniamo al discorso di renderli piu’ accessibili).

Poi per il resto, come già’ detto non sono esattamente un medico, e più’ di dirti bravo non posso fare.

Un abbraccio

Alessandro