cura per te

Ciao,

mi chiamo Francesco e sono un medico  specializzando in Neurochirurgia . Attualmente mi trovo negli Stati Uniti per due diversi progetti di ricerca, ma leggo i giornali Italiani ed il tuo caso ha attirato la  mia attenzione.

Quello che si vede dalle immagini RM sembra per l’appunto un Glioma di grado III (WHO)  anche se non mi sembra di aver visto delle sequenze con MdC che potrebbero indicare un’aggressività maggiore. La terapia che garantisce la più duratura sopravvivenza per lesioni del genere è l’associazione tra resezione chirurgica, Chemioterapia e Radioterapia ( dopo conferma dell’esame istopatologico). questo si chiama protocollo Stupp, ed è il più diffuso in Europa dal 2006, puoi controllare su qualsiasi banca dati online ( tipo Pubmed) per i riferimenti bibliografici. Considerato che quindi l’intervento chirurgico secondo me rimane la prima scelta per ridurre le crisi epilettiche e non permettere che la lesione si estenda, sorge il problema della sede. La sede appare delicata ma non complicatissima, tuttavia ti devo fare delle domande  riguardo alla tua clinica.

Hai avuto durante questi mesi problemi con il linguaggio, tipo non trovare la parola, dire una cosa per un’altra o un suono per un altro? Questo è molto importante soprattutto se sei hai una dominanza destra ( destrorso) perchè la lesione arriva molto vicina alle aree de linguaggio che rendono possibile la comprensione e la produzione linguistica. Detto questo, ti informo che se dovessero esserci dei sintomi dovuti al linguaggio obbiettivabili con dei test neurpsicologici di comprensione e fluenza verbale, la tecnica d’intervento più indicato sarebbe quella da sveglio. Si chiama Awake Surgery (craniotomy) e si utilizza per monitorare i contenuti del linguaggio durante l’asportazione chirurgica. I centri che in Italia  utilizzano questa tecnica sono pochi ( Ferrara, Verona, Udine, Milano). Nella nostra sede abbiamo ospitato il primo corso italiano per insegnare questa tecnica nel 2010 ( Dott. M. Cavallo) e da allora si è avuta una maggiore diffusione di questa tecnica. Per correttezza ti devo indicare che il miglior centro in Europa per la cura dei tumori in aree delicate come quelle del linguaggio si trova in Francia, a Montpellier ed il Neurochirurgo si chiama  H.Duffau. Lui è forse il migliore europeo in questa tecnica.

Detto tutto questo la scelta sta a te e ricorda che la tua è una battaglia e devi essere pronto a lottare ogni giorno per una qualità di vita alta…perchè è possibile anche con una lesione neoplastica cerebrale..

Spero di averti dato delle informazioni utili..se dovessi avere bisogno di approfondimenti non esitare a contattarmi.