sequenziamento del dna del cancro per cure genetica

Salvatore,

Sono un fisico teorico, quello che ti scrivo devi controllarlo con dei medici (è troppo multidisciplinare perché io ne possa venire a capo), genetisti e chirurghi (o un genetista di livello).

Ogni cancro è una malattia genetica, dove delle cellule programmate male (dna malfunzionante) si riproducono a scapito delle sane.

Con una biopsia nella zona iniziale del cancro, una nella zona finale, ed una in tessuto sano puoi eseguire un sequenziamento genetico (dna completo) con una macchina come ion-torrent di life technologies (costo sui 1000 dollari, ed esame completo in 24 ore): le cellule di cancro si diversificano nello sviluppo, questa è la ragione delle biopsie differenziate (vedi physorg).

A questo punto puoi ricostruire la zona di programmazione errata (geni malfunzioanti), e se sei fortunato può esistere una cura genetica per quel malfunzionamento (non correlato al tuo tipo di cancro), per esempio un gene malfunzionante in una malattia rara, oppure un farmaco di vecchio tipo che interferisca nella funzione del gene.

In bocca al lupo

Domenico