Prossimi eventi:
CuraFest-Template NearFutureFamilyPortrait (1)

La rivisitazione contemporanea di una forma di rappresentazione antica, reinventata da un gruppo di studenti del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina in una mostra fotografica.

Il ritratto di famiglia da immagine polverosa prende vita e, attraverso la pratica artistica, si fa strumento per concepire nuovi immaginari e per capire come stiamo mutando.

E’ il Near Future Family Portrait.

Insieme a Grow Your Own Beast, The Self Portrait Experience e Io e Te, Near Future Family Portrait completa l’area tematica “Il Corpo, Il Sé, Noi” che si snoda nella Palazzina Liberty.

About

Il ritratto di famiglia è una delle prime forme di rappresentazione fotografica.

Near Future Family Portrait è il frutto dell’omonima performance urbana ideata e realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro “ORDA”, in collaborazione con La Cura.

Partendo dagli elementi tradizionali del ritratto di famiglia gli studenti hanno allestito un set fotografico gratuito presso Spazio Bono 19, in pieno centro città, chiedendo a cittadinanza e passanti di autorappresentarsi, reinventando l’immagine della famiglia.

Venti i ritratti delle nuove famiglie scattati a Pisa. Le foto, realizzate in formato digitale, sono state stampate con la tecnica della gomma bicromata durante un laboratorio dedicato alla sperimentazione con tecniche di stampa ottocentesche, e racchiuse in un album dal sapore antico.

La mostra è completata da una serie di video che descrivono il progetto e spiegano come realizzare il proprio Near Future Family Portrait: un how-to per fare dell’arte una sorgente aperta da condividere e remixare.

Approfondimenti

 

 

 

Sto caricando la mappa ....