“La vita non ha senso senza le relazioni con gli altri, anzi senza relazioni non esisterebbe proprio la vita. Due persone insieme possono generare un’energia, possono far accadere una cosa.
L’installazione “Io e te” fa accendere una lampadina. Più persone ci sono, più lampadine si accendono, più si vede meglio la realtà e meno paura fa il buio. Mentre da soli non succede nulla, siamo davanti alle cose così come sono. Non c’è magia se non puoi condividerla, se non puoi raccontarla.”
Nadia Antonello e Paolo Ghezzi hanno usato i ponteggi che da un anno circondano la Palazzina Liberty, trasformandoli con la luce. Con la stessa logica hanno recuperato le vecchie plafoniere dei lampioni che per tanti anni hanno illuminato le passeggiate dei bolognesi in questo parco. Appena sostituite con nuovi lampioni a led, le plafoniere continuano la loro vita diventando un’installazione interattiva che si illumina quando almeno due persone interagiscono, entrando in relazione.
Forse – si immaginano gli autori – questi lampioni che hanno visto generazioni e generazioni di cittadini passare, innamorarsi, correre, andare in bicicletta, pattinare, pesare, studiare, saranno contenti di aver cambiato posizione e ruolo dopo tanti anni.
“Io e te” è un’installazione interattiva ideata e realizzata dallo Studio Antonello Ghezzi. Il cuore tecnologico dell’installazione è costituito dal kit Click4All.