Near Future Family Portrait (part 2) – La Performance
Data / Ora
25/05/2016
10:30 - 19:30
Luogo
Liceo Franco Russoli
Categorie
Il primo workshop della Cura realizzato all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro sta prendendo vita presso il liceo Franco Russoli di Pisa.
Background
Il progetto coinvolge gli studenti delle classi 3A ordinario, 3A e 4A serale, impegnati nella creazione di un impresa simulata in collaborazione con “Il Fogliaccio” di Pisa che ha come obiettivo la creazione di una rivista di arte contemporanea illustrata e di un blog: ORDA.
Come nella Cura la pratica artistica diventa la possibilità di aprire e ripensare la condizione di paziente, la redazione di Orda sta studiando e ripensando il concetto di famiglia.
E’ su questo terreno che i due progetti si sono incontrati, per capire insieme come l’approccio interconnettivo della Cura possa applicarsi all’analisi e alla trasformazione della famiglia.
Il primo workshop si è svolto il 4 maggio 2016, con la presentazione del libro e dell’approccio della Cura, la presentazione e la discussione della ricerca e dei concept sviluppati dagli studenti.
La seconda parte del workshop è divisa in due momenti:
- la revisione finale dei concept e il modo in cui verranno inseriti all’interno della rivista;
- una performance cittadina aperta al pubblico, invitando i cittadini a reinventare il concetto di famiglia attraverso un autoritratto fotografico.
Programma
- Ore 10.30-12.30: revisione dei concept (Liceo Franco Russoli, Aula 13)
- Ore 13.00: pausa pranzo
- Ore 14.30- 16.30: allestimento del set di shooting
- Ore 17.00-19.30: apertura al publico
Le fotografie verranno donate alle persone ritratte in formato digitale, mostrate negli eventi espositivi che proporranno il progetto e pubblicate sul blog di ORDA, che sarà online al termine dell’anno scolastico.
I partecipanti avranno la possibilità di fare una foto con chi/cosa rappresenta la loro famiglia, gustando un aperitivo analcolico in compagnia degli studenti e dei docenti del Russoli, degli artisti Salvatore e Oriana e degli operatori di SpazioBono19.
Sarà inoltre possibile acquistare il libro La Cura e discuterne con gli autori.