Prossimi eventi:
We are Not Numbers

“We are not Numbers” chiude il ciclo di workshop preparatori del festival della Cura – Connessi, Complessi, Indisciplinati, che si svolgerà a Bologna dall’8 al 10 luglio 2016 presso i le Serre dei Giardini Margherita.

Il workshop esplora il tema “la città della relazioni”, intrecciandosi con il progetto HUB – Human Ecosystems Bologna, sperimentato per la prima volta a Bologna a partire da Ottobre 2014, incontrando la Cura sul terreno dei big data, dell’interaction design, della possibilità di trasformare i dati in esperienze significative, di nuove forme di narrazione.

Sullo sfondo, un tema fondamentale: la riappropriazione dello spazio pubblico digitale.

We are not numbers
We are not numbers – workshop, La Cura. Il Festival

About

Il paesaggio informazionale della città è composto da diversi livelli, fisici e digitali, che si stratificano sulla città e interagiscono gli uni con gli altri, in modi diretti e indiretti. Molti di questi livelli sono espressione delle micro-storie delle persone e delle organizzazioni che abitano e agiscono nella città, attraverso le manifestazioni digitali che ognuno di noi, in modi consapevoli e inconsapevoli, genera e lascia dietro di sé. Attraverso queste tracce raccontiamo ogni giorno la vita della città, performandola, agendola: descrivendo azioni, relazioni, interazioni, tra persone, oggetti, servizi, organizzazioni, infrastrutture, istituzioni.

Bologna, con il progetto HUB – Human Ecosystema Bologna, è la prima città italiana ad aver implementato Human Ecosystems, progetto internazionale ideato da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico che raccoglie le micro-storie di intere città, territori, edifici, tramite le loro manifestazioni sui social network, i sensori, i sistemi informativi, le transazioni e li analizza per dare rappresentazione degli ecosistemi relazionali che si manifestano in questi luoghi. Le rappresentazioni prendono forma nello spazio pubblico tramite l’arte, suggerendo in maniera iconica una nuova estetica: quella dell’interconnessione e della partecipazione.

Metodologia

Guidati dai docenti, i partecipanti utilizzeranno il primo set di open data cittadini rilasciati dal Comune attraverso HUB, esplorando l’ecosistema relazionale della città, fra luoghi, emozioni, ritmi e topic e imparando a creare storie generative per dare vita a visualizzazioni interattive, per realizzare un’opera di physical computing.

A chi si rivolge il workshop

Il workshop, destinato a designer, amministratori pubblici, artisti, poeti e a tutti i curiosi, sarà il momento per familiarizzare con linguaggi espressivi quali l’interaction design e il creative coding e all’uso di piattaforme quali quali Unity3D, openFrameworks e Arduino.

I Docenti

Enrico Viola e Roberto Fazio

Informazioni e Contatti

Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione:
http://www.robertofazio.com/workshops/educational/#!/we-are-not-numbers

Per maggiori informazioni sul Festival della Cura:

Sto caricando la mappa ....