Prossimi eventi:
MaurizioVenezi

Un’originale percorso di recupero delle abilità comunicative e relazionali di un ex-lungodegente nell’ ex-ospedale psichiatrico di Perugia.

Un racconto eseguito con l’ausilio di una telecamera che, soggetto terzo, delinea in immagini e suoni il dissolversi del muro di confine tra le persone di un medico non richiesto ed un malato anosognosico (incosciente?). Sul filo di quella che possiamo chiamare l’arte performativa della cura, si rimette in gioco il potenziale relazionale residuo di un uomo dimentico di se e della sua storia

Il Lab, tenuto da Maurizio Venezi, si innesca a partire dalla proiezione dei filmati girati durante il percorso di recupero.

Chi è Maurizio Venezi

Maurizio Venezi è nato a Rieti nel 1959, risiede e lavora a Perugia come medico psichiatra e psicoterapeuta, è accreditato negli elenchi dell’Ordine dei Medici della provincia di Perugia per la pratica delle Medicine non Convenzionali (CAM) e si interessa di Ecologia Medica. Socio dell’Associazione Medici per l’Ambiente Italia, è Presidente della sezione ISDE (International Society of Doctors for Environment) di Perugia.

Eclettico di natura, ha una formazione estemporanea in campo artistico avendo partecipato e diretto in passato il gruppo di ricerca teatrale “Zona Franca” in esperienze parateatrali secondo quanto sviluppato negli anni ’80 dell’antropologo e regista polacco Jerzy Grotowski.

E’ allievo dello psichiatra Carlo Manuali, che ha ispirato e animato il processo di deistituzionalizzazione dei servizi psichiatrici di Perugia e dell’Umbria iniziato intorno al 1963, processo antesignano rispetto alla Legge 180 che ha portato alla creazione dei CIM (Centri di Igiene Mentale) e alla chiusura dei manicomi nella Regione. Il film Fortezze Vuote, realizzato nel 1975, è uno dei pochi documenti a testimonianza di questa rivoluzionaria esperienza.

 

Sto caricando la mappa ....