Prossimi eventi:
Il Mercato della Cura

Complesso, Connesso e Indisciplinato, il Mercato della Cura/Food ha tre protagonisti: Arvaia, il Community Garden di Kilowatt e La Casa delle Erbe. Tre realtà, tre ecosistemi, tre modelli differenti in cui il cibo, da servizio ed elemento di consumo, diventa performance: di relazioni, ricerca, sperimentazione di economie basate su modelli interconnettivi che spostano la percezione del possibile.

Nel Mercato della Cura fare la spesa è la porta d’accesso a una trasgressione quotidiana e gentile che esprime polifonia e genera senso.

Arvaia. Il modello cooperativo

Cooperativa di agricoltori e cittadini, Arvaia incarna la complessità. Un tentativo di gestire la terra come bene comune di cittadinanza, sviluppando attività conviviali e di cultura agricola per imparare a coltivare, trasformare e cucinare le eccedenze.

http://www.arvaia.it/

Il Community Garden. Il modello collaborativo

Un percorso dove attraverso un orto si coltivano relazioni, si tramandano conoscenze, si vivono esperienze condivise, capace di coinvolgere cittadini e studenti, il community garden di Kilowatt incarna la connessione.

http://comunita.comune.bologna.it/coprogettiamo-un-community-garden-le-serre-dei-giardini-margherita

La Casa delle Erbe. Il terzo spazio

Movimento culturale basato sulla raccolta e la conoscenza delle erbe spontanee, La Casa delle Erbe incarna l’essenza di un cibo indisciplinato che cresce senza chiedere il permesso, nel terzo spazio descritto dai giardini planetari di Gilles Clément. Per “vederlo” abbiamo bisogno conoscerlo, sviluppando un nuovo sguardo sensibile alla complessità.

https://www.facebook.com/groups/379490845594522/

 

 

Sto caricando la mappa ....