Prossimi eventi:
MarziaErcolani

Un solitario rito, intimo e femminile.

Una donna nuda porge le spalle al mondo, quel mondo che da un giorno ad un altro l’ha travolta di esami, attese, esiti, burocrazia, non detti, doveri, dubbi. Quel mondo che ha invaso la sua identità, che l’ha inserita in una categoria, che l’ha protocollata. Quel mondo nel quale improvvisamente si è sentita oggetto e dal quale ha bisogno di allontanarsi per proteggersi, per conoscersi, per “ri-conoscersi” e tornare ad essere soggetto…

“Her2 +. Twice a Woman, Solo Rebirth” è l’elaborazione di un vissuto personale portato in scena per la prima volta, appositamente in occasione del festival, dalla performer, regista e scrittrice Marzia Ercolani.

Chi è Marzia Ercolani

Diplomata in recitazione al Centro Internazionale La Cometa di Roma. Si è specializzata con numerosi registi, danzatori, pedagoghi del teatro e del cinema nazionali e internazionali tra cui Alan Woodhouse, Irina Promptova, Natalia Orekhova, Nikolai Karpov, Shona Morris, J. Klezyk, Giuseppe Marini, Mamadou Dioume, Vivian Gladwell, Geraldine Baron, Doris Hicks, Lucia Calamaro, Daria De Florian, Armando Punzo, Gabriella Borni, Renato de Montis, Alex Guerra, Alessandra Cristiani. Si occupa inoltre di formazione, conducendo stage intensivi su differenti temi e codici teatrali rivolti sia ai professionisti, ai detenuti, a pazienti. Ha collaborato in qualità di attrice con numerose realtà tra cui I Sotterranei del Castello di Giovanni Boncoddo, il Gruppo Dire e per molti anni è stata membro della compagnia romana “Triangolo Scaleno Teatro” diretta da Roberta Nicolai, tra gli interpreti di molte produzioni della compagnia tra cui “Il Castello” da F. Kafka, “Inequilibri”, “Terre”, “Residui”, “Un altro Calderon” da P.Pasolini, “Circus Kafka Show”. Ha fatto parte dell’organizzazione delle prime tre edizioni del Festival Teatri di Vetro diretto da Roberta Nicolai, fiera mercato della scena indipendente. Attualmente è la presidente e direttrice artistica dell’associazione culturale ATTO NOMADE da lei fondata. Ideatrice, interprete, a volte autrice e regista, di differenti progetti teatrali. Come drammaturga, interprete e regista firma “Sono morta anche io – testamento turchino di una fetocchia d’eccezione”, testo selezionato nella rassegna 2012 di nuova drammaturgia contemporanea da Quaderni di scena al Teatro Argentina. “I segreti di Eva” , “Munne – O munno differente”, “Altrove”. Come sceneggiatrice ha firmato “Dal letame nascono i fior” da cui è stato girato l’omonimo cortometraggio, “Sonata in re minore”, “La sposa di Giuda”, “Picasso chi”. Come narrativa sta ultimando la raccolta di racconti “Fiabe d’asfalto”. Nel 2009 il suo primo diario poetico, Diversamente Abile, ed. Jocker. Nel 2015 la seconda raccolta poetica “Ore illegali” Ed. Alterego. Con il compositore e musicista Stefano Scarfone è in scena ne “I colori maturano la notte – confessioni di una diversa Alda Merini” del quale Marzia Ercolani cura l’adattamento e la messa in scena.

Per saperne di più:

http://www.marziaercolani.com/

Sto caricando la mappa ....