Conoscenza

La Conoscenza della Cura

Questa sezione è dedicata ai saperi che progressivamente produrremo attraverso La Cura.

I workshop ne sono lo strumento principale.

Abbiamo creato uno spazio dedicato alla Cura su Github, uno dei principali archivi di progetti opensource attualmente esistenti.

Sulla sinistra trovi l'elenco dei workshop disponibili che rimanda alla relativa pagina di GitHub.

Di alcuni troverai le descrizioni, di altri anche i materiali che di volta in volta vengono realizzati quando il workshop ha luogo.

Come posso partecipare?

Tutti i materiali sono liberamente usabili, modificabili e accessibili da chiunque.

Puoi contribuire a questa base di conoscenza aperta in molti modi: aggiungendo materiali di ricerca, proponendo nuove versioni dei workshop, creando, ospitando o promuovendo uno o più workshop.

Se desideri creare o ospitare un workshop della Cura, contattaci.

I Workshop

Erbe Indisciplinate
Erbe Indisciplinate: la metafora del giardino per affrontare problemi afferenti al dominio della complessità, interconnettendo.
Il Supereroe Interconnettivo
Come è fatto un supereroe Interconnettivo? I cui superpoteri derivino dal fatto di essere parte di una comunità?
Alimentazione
Cura e alimentazione: riflessioni tra tradizioni, culture e complessità, insieme alle opportunità per l'autonomia.
Biopolitica
Cosa hanno a che fare interfacce, dati e software con la biopolitica?
Come aprire i file medici
Molto spesso il primo passo per iniziare una Cura consiste nel capire come accedere a dei dati.
Come creare un diario
In questo workshop ragioneremo su come sia possibile creare un diario usando tecnologie libere, e unendo le possibilità offerte dai social network.
Come creare una base di conoscenza
In questo workshop vedremo come è possibile creare una base di conoscenza in modo collaborativo.
Com'è fatta l'interfaccia di Facebook?
Osservando l'evoluzione delle interfacce si possono comprendere strategie e obiettivi.
Come gestire grandi processi di comunicazione
1, 10, 100, 1 milione di messaggi. Come si possono gestire?
Come si affronta il cancro
Esistono innumerevoli opinioni su come si possa curare il cancro, da quelli scientifici a quelli esoterici, e tutto quel che c'è in mezzo.
Come si misura la comunicazione
Tra cross-medialità, trans-medialità e la naturalezza delle interazioni umane, per come si manifestano nelle strade, al bar, nei luoghi pubblici come quelli intimi, è molto difficile misurare una azione di comunicazione. Innanzitutto, è necessario comprendere cosa voglia dire “misurare” la comunicazione.
Comunicazione sui social network
Come usare i social network per ottenere risultati specifici. Come organizzare le persone e comprendere la società.
Esplorare la Filter Bubble
“Se due persone cercano la stessa cosa su Google, otterranno risultati differenti.” Cosa si nasconde dietro questa apparentemente semplice osservazione?
L'evoluzione della medicina
Quali sono le direzioni secondo cui si è sviluppata la Medicina e l'industria della salute, dal 1600 fino ai giorni nostri? Quali sono le implicazioni per i diritti, le libertà e per il benessere e la slute delle persone?
Information Overload e malattia
La medicina e la rete non sempre vanno d’accordo. Ad esempio, quando ci si ammala, si potrebbe avere la tentazione di improvvisarsi esperti utilizzando la rete, e di provare a curarsi da soli, cercando sintomi e raccogliendo rimedi.
L'importanza del rumore
Il rumore è sempre un fenomeno negativo? Se è vero che, quando cerchiamo una informazione, il rumore costituisce un elemento di disturbo e di difficoltà nel soddisfare i nostri desideri e bisogni, è altrettanto vero che quel che è rumore per una persona, per una seconda persona può essere lo spazio per la propria libertà di espressione, la propria diversità e, in generale, per esprimere i propri diritti.
The Media is the Message
Nel suo libro “Understanding Media” Marshall McLuhan proponeva il concetto che affermava che “il Media è il Messaggio”, sconvolgendo l'impostazione degli studi della comunicazione del tempo. Cosa si intende veramente con questo concetto?
Nascondere le informazioni
È veramente possibile nascondere un dato o un'informazione? Cosa vuol dire? Come possiamo farlo?
Open Data e medicina
Dalle cartelle cliniche, ai risultati della sperimentazione di nuovi farmaci, fino ad arrivare al genoma umano e alla possibilità di produrre enormi quantità di dati collegando dispositivi ai nostri corpi. La medicina ha molti interessi nel campo dei dati e della disponibilità delle informazioni. Quali sono le implicazioni?
Il paziente algoritmico
Dal quantified self alle enormi quantità di informazioni che, consapevoli o inconsapevoli, generiamo in tutti i momenti della nostra vita. Come cambia la vita, il benessere, e la salute degli esseri umani nell'era dei dati, dell'informazione e della conoscenza?
Prendere decisioni
Strumenti e metodi per prendere le decisioni, da soli o insieme ad milioni di persone.
Quante volte veniamo venduti?
Pubblicità, vendita di dati, marketing, servizi segreti, ricerche di mercato. Molti tipi di soggetti sono interessati al nostro modo di agire e comportarci online. È possibile comprendere quante volte vengono vendute le informazioni relative ai nostri comportamenti durante una breve sessione di utilizzo dei social network?
Rendere pubbliche le informazioni
Cosa vuol dire rendere pubbliche ed accessibili le informazioni? Come si fa? La condivisione di dati, informazioni e saperi è una pratica complessa che non si risolve solo in considerazioni di tipo tecnico, ma anche e soprattutto in quelle afferenti alla cultura, alla psicologia, all'antropologia e ai diritti dell'essere umano.
Spettacolarizzazione dell'informazione
“La visualizzazione delle informazioni è la nuova televisione.” Questa affermazione, apparentemente forte è oggetto di accesi dibattiti accademici.
Stabilire le priorità
Come stabilire le priorità, comprendendo e prendendo in considerazione i propri bisogni e desideri
Una passeggiata nella città delle tecnoloigie ubique.
La nostra esperienza delle città è profondamente mutata. Vediamo e conosciamo gli spazi urbani in modo differente, non solo secondo quello di cui abbiamo esperienza attraverso i nostri sensi, ma anche grazie all'intreccio dei servizi online disponibili in maniera ubiqua (ad esempio sui nostri smartphone) che ci consentono di interpretare luoghi e contesti attraverso le esperienze di altri.