Prossimi eventi:
CuraFest-Template_robertofazio

We are not Numbers è un’installazione cinetica che reagisce alle emozioni catturate dagli open data di HUB – Human Ecosystems Bologna.

13 pattern visivi sono associati alle emozioni registrate dai dati e ogni 10 min l’installazione prende vita facendo ruotare 100 servomotori.

Insieme all’installazione “L’oggetto che Cura”, We are not Numbers descrive l’area “La Città delle Relazioni” nel percorso installativo

A cura di: Enrico Viola e Roberto Fazio.

About

Il paesaggio informazionale della città è composto da diversi livelli, fisici e digitali, che si stratificano sulla città e interagiscono gli uni con gli altri, in modi diretti e indiretti. Molti di questi livelli sono espressione delle micro-storie delle persone e delle organizzazioni che abitano e agiscono nella città, attraverso le manifestazioni digitali che ognuno di noi, in modi consapevoli e inconsapevoli, genera e lascia dietro di sé. Attraverso queste tracce raccontiamo ogni giorno la vita della città, performandola, agendola: descrivendo azioni, relazioni, interazioni, tra persone, oggetti, servizi, organizzazioni, infrastrutture, istituzioni.

Bologna, con il progetto HUB – Human Ecosystems Bologna, è la prima città italiana ad aver implementato Human Ecosystems, progetto internazionale ideato da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico che raccoglie le micro-storie di intere città, territori, edifici, tramite le loro manifestazioni sui social network, i sensori, i sistemi informativi, le transazioni e li analizza per dare rappresentazione degli ecosistemi relazionali che si manifestano in questi luoghi. Le rappresentazioni prendono forma nello spazio pubblico tramite l’arte, suggerendo in maniera iconica una nuova estetica: quella dell’interconnessione e della partecipazione.

Sto caricando la mappa ....