Prossimi eventi:
FiorelloCortiana

Cosa, in una società complessa, diffusa e post-ideologica, definisce la cifra della politica?

Fiorello Cortiana indaga la natura del processo sociale di produzione di senso, reinterpretando in chiave contemporanea, comunicazionale e interconnettiva la figura del guerriero.

Nella sua visione il guerriero, abbandonando la presunzione di fare,  ha  l’ambizione di far accadere le cose; non vuole creare le contingenze ma utilizzarle. Mosso dall’inquietudine esistenziale e da una rinnovata consapevolezza, egli allarga nello spazio e nel tempo le proprie radici per agire nel quotidiano, accetta di essere canale di comunicazione tra mondi molteplici facendosi interfaccia, luogo deputato al passaggio dei flussi.

Chi è Fiorello Cortiana

Fiorello Cortiana (Milano, 3 marzo 1955) è un politico italiano, per due volte eletto senatore per la Federazione dei Verdi.

Tra i promotori del primo storico gruppo di base milanese “Ecologia 15” e della costituzione della Federazione dei Verdi in Italia, è autore della premessa all’edizione italiana del libro del Premio Nobel per l’Economia Elinor Ostrom “La conoscenza come bene comune”. Insieme a Stefano Rodotà, Gil, Lawrence Lessig, Richard Stallman e Daniel Cohn-Bendit, ha promosso l’appello per l’Internet Bill of Rights, elemento di confronto all’Internet Governance Forum dell’ONU di Atene e generatore della Dynamic Coalition dell’IGF “IRP-Internet Rights and Principles”, dove ha coordinato un Workshop dedicato alla questione, e poi a Rio dove ha contribuito alla definizione della Dichiarazione Congiunta sull’Internet Bill of Rights dei Governi dell’Italia e del Brasile.

È Goodwill Ambassador di OLPC il progetto/laptop del MIT per dare ai bambini del mondo la possibilità di un apprendimento collettivo in rete. Coordina insieme a Comunità Nuova di don Gino Rigoldi il progetto educativo di OLPC già partito in Romania e a Milano, che interesserà il Kenya e Gerusalemme.

Al 2002 organizza gli appuntamenti di Condividi La Conoscenza, incontri tra sfera antropologica e sfera biologica del vivente.

 

Sto caricando la mappa ....