Prossimi eventi:
OpenCare

Fra digital fabrication, tecnologie open hardware e progettazione di servizi di cura dal basso, La Cura, WeMake e il progetto Opencare si incontrano per confrontarsi e scoprire possibili orizzonti di collaborazione.

Intervengono:

  • Zoe Romano e Costantino Bongiorno (WeMake/Opencare)
  • Salvatore Iaconesi e Oriana Persico (La Cura/AOS – Art is Open Source)

 

 

Cos’è è We Make

WeMake è un Makespace, ossia uno spazio con varie tecnologie di produzione e di prototipazione accessibile a tutti. WeMake è una community sostenuta dai suoi membri attraverso un abbonamento. WeMake è un Fablab iscritto alla rete internazionale dei fablab e quindi condivide i principi del Fablab Charter. WeMake è (anche) un’associazione.

http://wemake.cc/

Cos’è Opencare

Opencare è un progetto europeo che coinvolge direttamente tutti i cittadini europei. Opencare nasce dalla volontà di sperimentare soluzioni pensate dai cittadini per altri cittadini. Parliamo di soluzioni relative a piccoli e grandi problemi che incontriamo quotidianamente nella nostra vita: legati al benessere della persona, alle sue relazioni e alle attività che deve compiere.

opencare è un progetto Horizon 2020 di due anni che ha ricevuto dall’EU 1.6 milioni di euro di finanziamento e che da gennaio 2016 a dicembre 2017 lavorerà a partire da questi elementi fondamentali:

  • raccolta di esperienze su servizi di cura dal basso, che partono dalla comunità;
  • validazione di essi attraverso la discussione online e offline;
  • uso della fabbricazione digitale e delle tecnologie open hardware e a basso costo;
  • combinazione i dati raccolti per la prototipazione della prossima generazione di servizi di cura dal basso.

http://www.opencare.cc.

Sto caricando la mappa ....