Prossimi eventi:
mazzoli

Qual è l’effetto della rete nel nostro stare bene o stare male? Siamo più deboli o più forti, oggi?

La relazione e le sue patologie, che Bateson, Watzlawick e altri ancora ci hanno raccontato, sono ancora valide in un mondo in cui le attività di social networking sono tanto o abbastanza diffuse?

Se la rete, la connessione – sempre e comunque (o quasi) – ci permettono ciò che prima non era permesso, cosa ci tolgono? Ancora iatrogenesi come, per altre situazioni pre-internet, ci ha suggerito Ivan Illich?

Lella Mazzoli parte dalla relazione e dalla pragmatica per capire la produzione di senso in una società “complessa e connessa in salute e in malattia”, sottolineando l’importanza del conoscere gli strumenti della rete quale condizione della condivisione e della possibilità di generare cambiamento nelle società umane.

Bio

Nata a Urbino, Lella Mazzoli è professore ordinario e insegna Sociologia della Comunicazione e Comunicazione d’impresa all’Universita di Urbino Carlo Bo.

E’ Direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, del LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata), dell’Osservatorio News-Italia e con Giorgio Zanchini del Festival del giornalismo culturale.
E’ Direttore della rivista Sociologia della Comunicazione, FrancoAngeli, Milano.

Si occupa di comunicazione applicata in diversi settori del sociale: dalla comunicazione tecnologica e organizzativa, allo studio dei nuovi media, alle forme del consumo culturale.

Tra gli ultimi volumi ricordiamo:

  • Info Cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell’informazione culturale (con G. Zanchini), Franco Angeli, Milano, 2015
  • Cross-news L’informazione dai talk show ai social media, Codice Edizioni, Torino, 2013
  • Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, FrancoAngeli, Milano, 2012.
  • Utopie. Percorsi per immaginare il futuro (con G. Zanchini), Codice edizioni, Torino 2012
  • Network Effect. Quando la rete diventa pop, Codice edizioni, Torino 2009
Sto caricando la mappa ....