La scienza è spesso separata dalla nostra vita quotidiana. I laboratori luoghi chiusi e inaccessibili il cui sapere è in mano a tecnici e specialisti.
Che succede se l’accesso ai segreti della scienza diventa un gioco per i più piccoli, in cui scoprire proprietà insospettate nascoste nelle cose di tutti i giorni?
Durante il laboratorio tenuto dagli educatori di Tecnoscienza, i bambini scopriranno come fare bollire l’acqua con le arachidi. O perché le idee di un chimico scettico riescono a farci sparare una patata a metri di distanza. Oppure dove, in una mela, si nasconda la bellezza del nostro corpo. Dagli autori di “Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie” (Editoriale Scienza, 2013).
Chi è Tecnoscienza
Tecnoscienza progetta, realizza e produce format di comunicazione della scienza, della tecnologia e delle criticità dell’ambiente, tramite prodotti editoriali (libri, documentari, animazioni, etc), servizi giornalistici e format informali (show, lab hands-on, etc).
Nato nel 1995 come gruppo di ricerca del CNR e dell’Università di Bologna, il progetto ha riunito persone provenienti dal mondo della matematica, della fisica, della biologia, delle scienze ambientali, del giornalismo, del teatro e dell’arte, trasformandosi nel 2006 in un’associazione il cui scopo è la diffusione della cultura scientifica.
Tecnoscienza collabora attualmente con diversi enti (Musei, centri di ricerca, enti locali, case editrici e altro) fornendo contenuti e inventando, sviluppando e producendo modalità innovative per comunicare.
http://www.tecnoscienza.it/