La Cura. Il Festival – Complessi, Connessi, Indisciplinati

Nel 2012 La Cura è una performance che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.

Nel 2016 diventa un libro, edito da Codice Edizioni.

Quest’estate, a Bologna, dall’8 al 10 Luglio La Cura lancia la prima edizione del festival interconnettivo #LaCuraFest.

Dalle piante all’interaction design, dalla musica all’alimentazione, tante forme di espressione che parlano il linguaggio della Cura animeranno i Giardini Margherita, raccontando la vita come arte delle relazioni e consentendo di farne esperienza da punti di vista e approcci differenti.

Scopri programma completo de #LaCuraFest

la-cura.it/cura-festival-2016

Tre giorni di eventi, performance, esposizioni, laboratori, musica, cibo, discussioni per esplorare il ruolo della complessità, della relazione, dell’interconnessione e della trasgressione nelle società umane, in cui l’arte assume il ruolo di catalizzatore nel creare nuovi immaginari e consapevolezza.

Come Nasce il Festival

Il Festival nasce dall’incontro tra La Cura, con il suo portato di relazioni, contributi, immaginari e pratiche Open Source, e quello di Kilowatt, realtà attiva a Bologna che gestisce uno spazio pubblico rigenerato, e che ha fatto dell’innovazione sociale, della partecipazione e della collaborazione tra esperienze e professionalità diverse il suo modus operandi.

Una sinergia grazie alla quale si è formata una rete di organizzatori e partner, che si è attivata spontaneamente intorno ai temi del libro e della performance, come raccontano Salvatore Iaconesi e Oriana Persico:

“#LaCuraFest è un meraviglioso imprevisto. Non siamo noi il centro dell’evento: come nel 2012, sono le connessioni fra le persone e il desiderio il vero motore. Per questo #LaCuraFest è anche più importante, la performance continua.”

Massimo Marini di Kilowatt, che ha seguito il processo sin dal suo inizio, ci parla della sua sorpresa:

“La cosa più incredibile è stata la partecipazione che si è generata intorno all’idea di questo Festival. Ogni persona, realtà, associazione che abbiamo contattato ha messo a disposizione esperienza e passione, aggiungendo tasselli a un puzzle di contenuti tanto diversi quanto convergenti”.

Il Network

Attori, agricoltori, medici, musicisti, ricercatori, chef, cooperative sociali, formatori,operatori olistici, studenti: la rete intorno a #LaCuraFest è una moltitudine attiva e gioiosa che si è aggregata mettendo in atto armoniosamente le dinamiche di apertura e collaborazione generate dal progetto La Cura.

Come Alce Nero, che in qualità di sponsor ha messo a disposizione molte delle materie prime utilizzate per comporre il menu de La Cura, con il contributo della cooperativa Arvaia e dei coltivatori del Gruppo d’Acquisto Solidale di Kilowatt, in collaborazione con Simplyfood.

E come gli ospiti, gli artisti e i performer che animeranno la kermess, tra cui l’attore e regista Alessandro Bergonzoni che interpreterà a suo modo i contenuti del libro La Cura, e lo chef Simone Salvini, che si esibirà in uno showcooking insieme agli autori del libro per raccontare una delle ricette del menù de La Cura.

Scopri programma completo de #LaCuraFest

la-cura.it/cura-festival-2016

www.kilowatt.bo.it

Visita la pagina FB dell’evento per connetterti con #LaCuraFest

https://www.facebook.com/events/1050261525048795/

La Cura. Il Festival. Complessi, Connessi, Indisciplinati

La Cura. Il Festival. Complessi, Connessi, Indisciplinati