ORDA: il primo progetto di alternanza scuola-lavoro della Cura

Il 4 maggio si terrà presso il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina il primo workshop della Cura realizzato nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

In attuazione alla Legge 107 denominata “Buona Scuola”, il Liceo ha fatto partire una serie di progetti di Impresa Formativa Simulata.

Fra questi il progetto ORDA, in cui gli studenti si cimenteranno nella creazione di una rivista di arti e culture contemporanee.

Realizzato in collaborazione con “Il Fogliaccio”, quindicinale gratuito che tratta a livello locale informazione, eventi, cultura, rubriche varie ed annunci economici nel ruolo di azienda tutor, il progetto coinvolge le classi 3A Grafica Ordinario e 3A Grafica/ArtiFigurative Serale e 4A Grafica/ArtiFigurative Serale.

Docenti di riferimento:

  • Pamela Cecconi, Professoressa di Lingua e letteratura Inglese della classe 3A serale, referente per l’indirizzo Arti Figurative;
  • Roberto Martini, Professore di Progettazione Grafica per la classe 3A, referente per l’indirizzo Grafica;
  • Tommaso Megale, Supplente di Progettazione Grafica per la classe 3A serale, referente per l’indirizzo Grafica serale.

La Cura collaborerà alla creazione della rivista esplorando insieme agli studenti la mutazione della famiglia e delle tensioni che la attraversano nel contemporaneo, tema scelto dagli stessi studenti in fase di progettazione.

Il progetto si sviluppa in due fasi:

  • un primo workshop dedicato alla metodologia e alla progettazione dei concept che si svolgerà il 4 maggio
  • un secondo workshop dedicato alla revisione dei progetti emersi nei gruppi di lavoro che si svolgerà il 25 maggio.

Un ringraziamento speciale va al prof. Tommaso Megale, connettore e attivatore di questa prima sperimentazione nelle scuole: un passo prezioso di Cura su cui il desiderio di investire tempo ed energie è tantissimo.

Per saperne di più sul Liceo Russoli, guarda il video di presentazione: